Skip to main content

Il giusto casellario postale condominiale non solo è necessario in uno stabile, può anche rappresentare un elemento d’arredo

Il casellario postale condominiale è un elemento fondamentale per la gestione delle corrispondenze all’interno di un condominio. La sua corretta scelta e la sua installazione richiedono attenzione e valutazioni precise. Diversi fattori devono essere presi in considerazione, come le dimensioni, la capacità di organizzazione e la sicurezza. È importante optare per un casellario robusto e resistente, in grado di proteggere le lettere e i pacchi da eventuali danneggiamenti o furti. Inoltre, la sua disposizione interna dovrebbe essere progettata per facilitare la distribuzione e la raccolta ordinata della posta per tutti i condòmini.

Dove deve essere collocata la cassetta della posta?

Prima di conoscere le caratteristiche di una cassetta della posta condominiale di qualità, occorre riassumere alcune regole stabilite dal Decreto Ministeriale del 09 Aprile 2001, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.95 del 24/04/2001.

La suddetta normativa ha lo scopo di ottimizzare e standardizzare alcune caratteristiche delle cassette postali, dalle dimensioni ai dettagli costruttivi utili all’identificazione del proprietario, fino alla sua posizione. Allora, dove deve essere collocata la cassetta della posta?

Con riferimento al decreto, l’articolo 46 afferma che «le cassette devono essere collocate al limite della proprietà, sulla pubblica via o comunque in un luogo liberamente accessibile, salvi accordi particolari con l’ufficio postale di distribuzione».

E ancora, si precisa con l’articolo 47 che «negli edifici plurifamiliari, nei complessi formati da più edifici e negli edifici adibiti a sede d’impresa, le cassette devono essere raggruppate in un unico punto di accesso».

In ogni caso, la normativa non obbliga a sostituire le cassette postali da interno con quelle da esterno. A tal proposito, la cosa migliore da fare è approfondire le peculiarità di ciascuna tipologia.

Dove collocare cassetta postale

Casellario postale condominiale da interno

Quali sono i vantaggi di un casellario postale condominiale da interno? Quando si tratta di prodotti di alta qualità, come le cassette postali da interno Ravasi, si può contare su una vasta scelta di modelli e dimensioni, tutte regolamentari, così come sull’impiego dei migliori materiali presenti sul mercato per la loro costruzione.

Il risultato? Dei moduli per la consegna della corrispondenza collaudati e d’avanguardia, in grado di essere anche veri e propri complementi d’arredo per ingressi e androni.

Ciò grazie alle numerose possibilità di personalizzazione offerte dall’azienda. Una cassetta postale per condominio Ravasi, infatti, consente l’inserimento di vani a giorno e di cassette porta pubblicità, fino allo sviluppo di bacheche nel cui progetto si può integrare il casellario stesso.

Tra i materiali costruttivi delle cassette per interni Ravasi ci sono il bilaminato, l’alluminio e dettagli in plexiglass foumé che rendono i casellari versatili, adatti a qualsiasi ambiente, senza dimenticare interessanti soluzioni di vero e proprio design.

Casellario postale condominiale da esterno

Perché preferire un casellario postale condominiale da esterno? Di certo, una soluzione del genere facilita le consegne di postini e corrieri. Inoltre, scegliendo una buca delle lettere condominiale di tipo modulare, come le cassette postali da esterno Ravasi, si hanno infinite possibilità di configurazione.

Queste cassette per la posta, infatti, sono realizzate con i migliori materiali da esterno: hanno strutture in multistrato fenolico marino oppure in lamiera d’acciaio zincata e verniciata. I casellari, inoltre, sono sempre completati da bordi, profili, rivestimenti e coperture in alluminio ad alto spessore.

Particolare attenzione è dedicata al funzionamento di sportelli e dispositivi anti-prelievo, per facilitare a lungo nel tempo il recupero della posta da parte dei condòmini, evitando sgradevoli intrusioni nella privacy personale.

Ravasi produce ben otto formati differenti di casellario postale condominiale per esterno. Ogni modello è dotato di accessori che servono per “custumizzare” la cassetta. Ciò secondo le condizioni ambientali e l’esposizione alla pioggia cui è sottoposta la buca delle lettere, così come per renderla ancora più funzionale, integrando citofoni, targhe personalizzate ed etichette portanome anti-vandalismo.

Cassette postali da esterno

Casellario postale condominiale di legno

Le aziende più attente che producono cassette postali non dimenticano le esigenze particolari. È così che un casellario postale condominiale di legno rappresenta la soluzione ideale per palazzi d’epoca e immobili di prestigio.

Sono casi in cui è essenziale che ogni elemento presente nell’ingresso s’integri con l’architettura circostante per mantenerne intatta la bellezza, compreso, ovviamente, il casellario postale.

A tal proposito, le cassette postali di legno Ravasi sono perfettamente in grado di unire tutta l’eleganza di uno stile senza tempo, che si rifà ai fasti ottocenteschi, con i volumi richiesti dalla moderna corrispondenza.

I casellari della linea Classic firmata Ravasi sono strutturati con legno in multistrati e profilati con cornici di legno massello ad alto spessore color noce.

Questi materiali di alta qualità si accostano a lavorazioni artigianali di primo livello, che valorizzano i dettagli sia delle cassette postali, sia dell’ambiente che le ospita.

Leave a Reply

close-link