Skip to main content

Le cassette postali condominiali verticali quali vantaggi offrono? E quelle orientate in orizzontale? Cosa sapere per sceglierle

Installare delle cassette postali nei palazzi, sia verticali che orizzontali, è necessario per la consegna della corrispondenza. Scegliendo delle cassette postali condominiali verticali si possono avere vantaggi come l’ottimizzazione dello spazio, grazie alla loro struttura compatta, e una buona capacità d’immagazzinamento. Inoltre, l’orientamento verticale offre facile accesso a ciascun inquilino. D’altra parte, le cassette orizzontali restano la scelta più tradizionale, con una disposizione lineare che facilita la consegna e la raccolta della posta. In ogni caso, è importante prediligere moduli di qualità in grado di rappresentare una soluzione efficiente per garantire privacy e sicurezza nella gestione della posta condominiale.

Cosa sapere sulle cassette per la posta condominiali

Prima di scoprire pro e contro dell’installazione verticale, oppure orizzontale, delle buche per le lettere nei complessi abitativi con più unità, bisogna capire cosa sapere sulle cassette per la posta condominiali.

Ad esempio, dove deve essere collocata la cassetta della posta? Secondo le norme presenti nel Decreto Ministeriale del 09 Aprile 2001, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.95 del 24/04/2001, «le cassette devono essere collocate al limite della proprietà, sulla pubblica via o comunque in un luogo liberamente accessibile, salvi accordi particolari con l’ufficio postale di distribuzione» (articolo 46), inoltre, «negli edifici plurifamiliari, nei complessi formati da più edifici e negli edifici adibiti a sede d’impresa, le cassette devono essere raggruppate in un unico punto di accesso» (articolo 47).

Va specificato che la regolamentazione non impone alcun obbligo di sostituzione delle cassette per le lettere interne con quelle da esterno, se il recapito della corrispondenza può avvenire agilmente.

Dopo queste premesse, non resta che analizzare meglio le caratteristiche dei casellari prodotti da un’azienda dal know how consolidato come Ravasi.

Cassette per la posta condominiali

Cassette postali condominiali verticali da esterno

Tra i vantaggi che derivano dall’installazione di cassette postali condominiali verticali da esterno ci sono l’ottimizzazione degli ingombri e la possibilità d’inserire la struttura per la buca delle lettere condominiale all’interno di cancelli o muri perimetrali, che si affacciano sul piano stradale.

Ogni casellario è particolarmente vicino a quello successivo: nonostante ciò, è raro che i condòmini lamentino problemi legati alla privacy.

Volendo scegliere dei casellari verticali di qualità, sono certamente da prendere in considerazione le proposte di cassette postali condominiali a orientamento verticale per esterni Ravasi.

Nel catalogo dell’azienda, i modelli EXV-EV35V sono perfetti per specifiche soluzioni architettoniche che richiedono l’installazione di moduli per le buche della corrispondenza in spazi ridotti.

Sono cassette postali disponibili in due diverse misure, con e senza protezione della feritoia, con struttura in multistrato fenolico marino, bordi, profili, rivestimenti e coperture in alluminio ad alto spessore, sportello in estruso d’alluminio, etichetta portanome anti-vandalo, serratura di sicurezza e due chiavi in dotazione.

Tra le soluzioni verticali da esterno Ravasi ci sono anche i modelli DFV – DF35V che si possono installare attraverso murature, cancellate e vari tipi di serramenti. Si tratta di una soluzione smart che consente al portalettere d’inserire la corrispondenza dall’esterno, senza entrare nello stabile, e all’inquilino di ritirarla dall’interno, in completa sicurezza.

Queste cassette, oltre alle caratteristiche già menzionate per i modelli EXV-EV35, hanno il lato interno dello sportello in plexiglass foumé dello spessore di 5 mm.

Cassette postali verticali da esterno

Cassette postali condominiali verticali da interno

Le cassette postali condominiali verticali da interno possono rappresentare anche una soluzione d’arredo per ingressi e androni di palazzi.

Le cassette postali da interno a orientamento verticale Ravasi permettono davvero un’ampia scelta.

Ad esempio, la linea R è un vero best seller Ravasi: la struttura in bilaminato, con finitura interna ed esterna color noce, bordi e profili in estruso d’alluminio e sportello in plexiglass foumé ne fanno un grande classico.

La cassetta in questione si apre a bilico e ha una serratura di sicurezza a cilindro con due chiavi in dotazione, targhetta portanome anti-vandalo interna e numero progressivo inciso sul profilo metallico.

La variante con apertura a libro è rappresentata dalla linea di cassette postali R90. Questi modelli garantiscono il massimo della sicurezza perché la corrispondenza viene inserita per caduta dall’alto, in maniera irraggiungibile dall’esterno.

Le buche R90 hanno anche lo sportello in alluminio con spie visive, robusto e ideale per ottenere ancora maggiore privacy.

Le cassette postali PV, sempre all’interno del catalogo Ravasi, permettono la sovrapposizione di più file di caselle: la composizione, così, sarà leggera ed elegante. Le caratteristiche costruttive della linea PV rispecchiano quelle degli altri modelli.

Qualora, invece, si desiderasse una soluzione di design, il modello BZ è impareggiabile. Grazie alla configurazione su due file parallele e sfalsate delle caselle, si può ottenere un effetto di grande impatto scenografico che dà carattere all’atrio.

Anche in questo caso, le specifiche tecniche del prodotto sono riconducibili all’alta qualità dei modelli precedentemente menzionati.

Cassette postali condominiali verticali di legno

Le cassette postali condominiali verticali di legno sono la scelta ideale per immobili di pregio e palazzi storici. Il loro stile s’integra alla perfezione nel contesto architettonico.

Non può mancare in catalogo, quindi, la serie di cassette postali di legno Ravasi della linea Classic. Tra di esse, il modulo Classic verticale è perfetto per inserirsi armoniosamente all’interno d’ingressi eleganti.

La struttura del casellario è in legno multistrati, la finitura interna ed esterna color noce, i profili sono di legno massello ad alto spessore con finitura noce, come gli sportelli apribili a libro.

La cassetta ha la serratura di sicurezza con finitura in ottone, in pendant con la targhetta portanome, è presente una spia visiva in cristallo foumé/brisè molato dello spessore di 4 mm.

Cassette postali condominiali orizzontali

Le cassette postali condominiali orizzontali sono una soluzione molto diffusa. Tuttavia, il loro ingombro è maggiore rispetto ai moduli di cassette postali condominiali verticali.

I dettagli costruttivi delle migliori cassette postali a orientamento orizzontale Ravasi sono i medesimi dei modelli di casellari verticali descritti nei paragrafi precedenti. Anche l’ampia scelta proposta da Ravasi si suddivide, di nuovo, tra moduli orizzontali da esterno, interno e di legno.

Leave a Reply

close-link